venerdì 16 aprile 2010

Bioresearch - Storia dell'haloterapia

Halos in greco vuol dire sale. L'halotherapy (haloterapia) e' una terapia basata sui benefici derivanti dalla somministrazione per via inalatoria di cloruro di sodio micronizzato cioe' di sale medicale di roccia purissimo.
Si tratta di una terapia basata su un rimedio naturale conosciuto da secoli per i suoi benefici effetti sulle malattie del sistema respiratorio. Non e' un sostitutivo della terapia antibiotica o cortisonica ma frequentemente permette di ridurne in modo consistente l'assunzione migliorando la qualità della vita del paziente.
I monaci nel medioevo portavano i malati nelle caverne di sale e lasciavano che respirassero particelle di sale generate dalla rottura delle stalattiti. Nel XIX secolo questo trattamento ebbe un picco di popolarità osservando che i minatori delle grotte di sale in Polonia presentavano una drastica riduzione, rispetto alla popolazione in generale, delle patologie polmonari.
I primi studi scientifici sul microclima delle grotte di sale si possono far risalire al fisico polacco F. Bochkowsky nel 1843. A seguito di queste prime valutazioni l'haloterapia ha avuto una diffusione via via piu' consistente sino ad accreditarsi come terapia medica ufficialmente riconosciuta in numerosi paesi dell'est Europa. Sperimentazioni sono in corso per accreditarsi nell'ambito di tutti i paesi della CEE.

Nessun commento:

Posta un commento